Il Processo
1. Selezione degli Obiettivi
La prima fase è svolta internamente e consiste nell’identificare le varie possibili società obiettivo all’interno dei settori che Vela Capital identifica come i più interessanti.
2. Scenario Competitivo e Analisi
In questa fase le informazioni pubblicamente disponibili sui vari obiettivi identificati e sul relativo scenario competitivo vengono analizzati non solo nel Paese di residenza dell’obiettivo, ma anche a livello internazionale.
3. Primi Contatti esplorativi
Una volta che il Team è convinto dell’interesse per l’obiettivo, l’imprenditore/il top management dell’obiettivo vengono contattati per vedere se esiste l’opportunità/ interesse ad interagire con Vela Capital quale potenziale investitore.
4. Valutazione
I fattori chiave da considerare sono, seppure non esclusivamente: la chimica tra il team di Vela Capital e l’imprenditore/il management, la capacità gestionale, il prodotto, i piani futuri sia come sviluppo del prodotto che come espansione commerciale con i relativi ritorni economici prospettici ed alcuni altri parametri definiti in base allo specifico obiettivo.
5. Attività di Due Diligence
Se tutto è conforme alle necessità di entrambe le parti, generalmente viene firmato una LoI e viene avviata un’adeguata DD.
Contestualmente, Vela Capital coinvolge potenziali investitori nella SPV.
6. Negoziazione Legale e Commerciale
Una volta terminata la DD e concluse positivamente le trattative commerciali e legali, il processo conduce al completamento dell’operazione.
Nella negoziazione legale vengono affrontati vari aspetti, tra cui le clausole di cessione.
Stay In Touch