Chi siamo

Vela Capital è stata fondata da Federico Marescotti nel 2000 con l’obiettivo di fornire Capitale di Sviluppo principalmente, ma non esclusivamente, alle PMI con sede nel Sud Europa.

Federico Marescotti – Fondatore e CEO

Nel 1980 Federico Marescotti inizia la sua attività professionale a Londra nella divisione International Capital Markets della Hambros Bank.
Nel 1986 entra nell’azienda di famiglia, una Società di General Contracting nel settore ambientale.
Nel 1990 comincia a cedere gradualmente una partecipazione all’azienda tedesca – RWE AG – e diventa responsabile per le attività ambientali del Gruppo nel Sud Europa.
Nel 2000 fonda Vela Capital; la società prima collabora con un club di investimento svedese e successivamente istituisce un fondo di Private Equity per la Banca Popolare di Novara per investire nelle medie aziende del Nord Italia.
Nel 2004 diventa CEO e Vice Presidente, successivamente Presidente, di Friulia, un’importante joint venture finanziaria pubblica-privata istituita per fornire capitale di sviluppo alle PMI. La società alla fine del suo mandato ha circa 120 partecipazioni dirette in Italia e, attraverso una consociata, 143 all’estero.
Dal 2013 entra nel Gruppo Illy, prima come membro del Consiglio di Amministrazione della Holding e successivamente come CEO.
Dal 2000 è anche membro del Consiglio di Amministrazione di tre Società quotate alla borsa di Londra e fa parte del Consiglio di Amministrazione di AIFI.
Durante tutti questi anni prosegue l’attività di investimento di Vela Capital con operazioni in Italia, Svizzera e Francia.

I principali settori di interesse: